Jaipur è la città rosa dell'India ed è stata la capitale dell'ex stato Jaipur sin dal suo inizio nel 1727 d.C., che prende il nome dal suo fondatore Maharaja Sawai Jai Singh II. Non era solo un grande sovrano ma anche un noto matematico e astrologo, i suoi vari talenti sono chiaramente esposti in città. La città fu posata con grande precisione, potrebbe anche essere chiamata la prima città pianificata del paese.
Vidhydhar Bhattacharya ha progettato Jaipur secondo il trattato Hindu, ShilpShastra. Le strade erano abbastanza larghe e intersecate ortogonalmente, l'intera città era divisa in blocchi rettangolari e circondata da una parete periferica con enormi porte di guardia. I luoghi di mercato prendevano il nome dalla merce, che doveva essere prevalentemente venduta o fabbricata lì.
Circondato da aspre colline su tre lati, ciascuna coronata da formidabili fortezze e splendidi edifici, ville e giardini disseminati in tutto il suo perimetro. Essendo la capitale dello stato del Rajasthan, quasi esemplifica il carattere dello stato e della sua gente.
Distanza delle destinazioni turistiche da JobnerBagh
- Il Palazzo della Città: 1.8 Km
- Gaitore : 2.8 Km
- Hawa Mahal - Il palazzo dei venti: 2.9 Km
- Albert Hall : 3 Km
- Jal Mahal 8.4 km
- Palazzo dell'Ambra e complesso del Forte: 9.2 Km
- Forte Nahargarh: 10 km
- Forte Jaigarh: 10.5 km
- Galta : 10.9 Km